Associazione musicale e culturale di Farra d'Isonzo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

DOMENICA 11 MAGGIO 2014

ORE 18.00

SALA CIVICA

FARRA D'ISONZO


CONCERTO

DEL TRIO D'ANCE

TARTINI


alt


Evaristo Casonato, Oboe

Lino Urdan, Clarinetto

Sergio Lazzeri, Fagotto


Il trio d’ance è un’insieme strumentale che si fonda su un elemento comune e fondamentale per la produzione del suono: l’ancia. Singola, nel clarinetto, o doppia, nell’oboe e nel fagotto, essa produce le vibrazioni che danno origine al suono.

La sonorità che deriva da un unione di questo tipo è molto caratteristica ed è relativamente recente sotto l’aspetto storico. Infatti, la letteratura per trio d’ance inizia a formarsi in Francia nella prima metà del novecento. I compositori francesi, sempre molto attenti alla  timbrica e alla varietà coloristica tipica degli strumenti a fiato, si dedicarono con passione all’esplorazione e alla sperimentazione delle loro possibilità espressive.

Il programma, oltre ad una riuscita versione per questo organico di un Divertimento mozartiano, propone tre esempi significativi del particolare repertorio di questo originale ensemble.

Gli interpreti protagonisti del concerto sono tre stimati docenti colleghi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Evaristo Casonato si è formato al Conservatorio di Udine e al Conservatorio Nazionale di Raincy (Parigi). Ha al suo attivo esperienze professionali di rilievo in formazioni cameristiche e orchestrali (1° oboe dell’Orchestra Filarmonica di Lubiana).

Lino Urdan dopo gli studi al Conservatorio di Udine e all’Accademia Chigiana di Siena ha intrapreso la carriera concertistica come solista e come camerista suonando in Italia e in Europa con solisti e ensembles di prestigio internazionale.

Sergio Lazzeri dopo gli studi al Conservatorio di Genova è stato primo fagotto in varie orchestre tra cui l’Orchestra Nazionale di Lyon, l’Orchestra di Stato di Cipro e l’Israel Chamber Orchestra. Affianca all’attività fagottistica una rilevante attività come controfagottista.


--------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------

 
28/06/2013
FARRA D’ISONZO
PARCO ZALALOVO - PALAZZO COMUNALE
ORE 21:00 - INGRESSO LIBERO
 
24/07/2013
AUSTRIA
Castello di Ferlach
 
25/07/2013
Slovenia - Pirano d'Istria
Chiostro dei francescani
 
26/07/2013
Grado
Basilica
Ore 21:00